Main Menu

Stelvio

Autor 2600, 18 Siječanj 2016, 14:37:49

« natrag - naprijed »

0 Članovi i 2 Gosti pregledava ovu temu.

2600

Citat: topolino  u 25 Veljača 2017, 15:25:17
Ili giulia veloce neide ili taj ormar vraski dobro drzi cestu. Valjda je testna staza imala vise od dva zavoja od 75° i zadnje brojke oznacavaju desetinke ili sekunde :D:

Staza je ova plava.



Motor tu ne čini preveliku razliku. Recimo da ipak dizelska Giulia Veloce je sporija malo od Stelvia. Doduše pitanje je i uvjeta.

No bilo kakav Q5, X3 ide ovdje po 4 do 5 sekundi sporije od Stelvia.

Jedini praktično identično vrijeme ima Macan Diesel S sa 3.0 TDI od 258 KS. No in ima napredan PASM ovjes i sprije 265 gume straga 295 dok je Stelvio na sve 4 sa 255. I u Stelviu se ne sijedi nisko kao u Macanu nego dosta više.

Giulia je lakša od konkurencije no to nije ovako puno. A Stelvio je čak 200 kg lakšod novog Q5. E to je golema razlika. Stelvio ima samo cca 100 kg više od Giulie.

2600


topolino

I da su iste mase vise teziste je vise teziste. Jbg. nemozes protiv fizike :DD:
Znaci test je bio stelvio benzinjara (top model) i uspreduje se vrijeme sa giuliom koja je na onim balonkama 205/55 R17 ili tako nesto sl.?
ex giallo 126 Polski fiat, e rosso Ritmo 105 TC :D
Face free dude :DD:

2600

Citat: topolino  u 26 Veljača 2017, 00:21:07
I da su iste mase vise teziste je vise teziste. Jbg. nemozes protiv fizike :DD:
Znaci test je bio stelvio benzinjara (top model) i uspreduje se vrijeme sa giuliom koja je na onim balonkama 205/55 R17 ili tako nesto sl.?

Nije samo više težište. A i odstojanje od tla je samo 65 mm veće nego kod Giulie. Uostalom ja sam već sve opisao. Bar su 3 načina kako su kompenzirali to.



Doduše možda ne znaš čitati jer par postova iznad jasno piše
Alfa Giulia Veloce 2.0T Q4 1:23.35
Alfa Stelvio Super 2.0 280 Q4 1:23.73
:laughing-smiley-001:
Ovo Veloce je jako balonkastično.  :haha7:

2600

Evo malo mišljenja iz talijanskih salona, neki su i vozili.

Oggi finalmente ho visto e provato la Stelvio. Un modello grigio si trovava al centro dello showroom contornato da varie Giulia, Giulietta e Mito; finalmente iniziamo a vedere una gamma un po' più corposa.

Esteticamente rende molto più che nelle varie foto, messa accanto ad una Giulia spariva l'effetto "Giulia rialzata" le differenze tra i frontali ci sono: dimensioni delle griglie e fanali con gruppi ottici molto particolari. Vista al posteriore invece mi ricordava vagamente la GLC Coupé, oltre alla già citata Macan.

Internamente invece i materiali sono all'altezza della categoria, leggermente migliorati rispetto a Giulia come qualità percepita. Gli inserti in legno sono fantastici, caldi e ricchi di venature che regalano una sensazione piacevole al tatto. Sottotono i tastini di memoria per la posizione dei sedili, si trovano sotto la maniglia di apertura delle porte e hanno un effetto posticcio.
Bagagliaio profondo e comodo il pozzetto nel doppiofondo, soglia di carico comunque alta.

A disposizione per il testdrive  vi era l'ormai noto 2.0 280 CV Tbi, rosso e con cerchi da 19", quindi dotato di gomme più "cicciottelle" e con spalla decisamente più alta e morbida.

Posizione di guida ottima, si ha tutto sotto controllo e mette subito a proprio agio, regolati i sedili ho trovato subito la mia posizione di guida.

Partiamo e si sente subito la spinta molto lineare e progressiva già in N ma ancor più aggressiva e grintosa in D. Affrontando le prime curve si notano subito la robustezza e rigidità del telaio, si mangiano bene le rotonde e la Stelvio non si scompone per niente, leggero rollio avvertibile in curve affrontate allegramente.
Il cambio è rapido, ma ormai lo si conosce già, lavora benissimo pure su questa vettura.
Le sospensioni sono un giusto compromesso, ne troppo rigide ne troppo morbide e le asperità vengono ben assorbite.

Si guida che è un piacere, realmente non sembra di portarsi appresso un veicolo di una certa mole e importanza, il peso comunque contenuto (1600 Kg circa) e la bontà del telaio e sospensioni aiutano molto a rendere piacevole la guida, se non fosse per l'altezza da terra è come guidare una normale berlina.



Vista e anche provata su strada.

Non voglio soffermarmi sull'aspetto estetico; direi che sicuramente è un oggetto desiderabile al pari di Jaguar F-pace, Porsche Macan. Cito queste vetture perché, al pari di Stelvio, si situano a metà strada tra i SUV coupé e i SUV "tradizionali" quali Q5, X3 e GLC che agli occhi del driver sportivo risultano sicuramente penalizzati a livello estetico (in particolar modo BMW e Mercedes).

Non ho trovato subito la posizione di guida ottimale, forse i miei 190 cm x 100 kg mi penalizzano un po'. Alla fine ho trovato una postura comoda ma non sportiva come mi sarei aspettato...insomma ci si accorge di essere su una vettura a guida alta, tutt'altra cosa di rispetto a Giulia.
Abitabilità interna comunque soddisfacente, non c'è moltissimo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, ma sicuramente non si sta peggio che sulla nuova Q5.
Mi è piaciuto molto il bagagliaio, ampio e ben rifinito, con lo sbloccaggio del sedile posteriore che si effettua tramite delle levette posizionate sulle pareti laterali. Un po' pigra l'apertura elettrica ma penso sia per ragioni di sicurezza, viste le dimensioni ed il peso del portellone.
Capitolo finiture interne: molto bello il legno opaco usato per le finiture, ergonomici i comandi, buone le plastiche più in vista. Splendide le palette al volante. Non mi hanno invece entusiasmato il design del joystick che comanda il cambio e alcuni particolari quali le plastiche del giro porte. I sedili sono comodi ma...il design è troppo Alfa per i miei gusti, cosa che indubbiamente per altri sarà invece un gran pregio :-). La pelle non è di grande qualità e sicuramente sarebbe auspicabile poter scegliere colori diversi dal nero scelto per le vetture disponibili al lancio.
Il capitolo più entusiasmante riguarda senz'altro la guida, dove motore (benzina 280 cv) e cambio garantiscono accelerazioni e riprese da vera sportiva di razza. Anche l'assetto è assolutamente eccezionale per un SUV e la prova degli svincoli autostradali superata con lode. Confort acustico eccellente, mi piace molto anche la taratura delle sospensioni, rigide al punto giusto. Frenata nella media.
Per finire capitolo infotainment: bella la grafica del navigatore, sicuramente sarebbe auspicabile una migliore connettività coi devices dell'utilizzatore, ma di certo in Alfa ci metteranno mano. Così come i tecnici del Biscione sicuramente metteranno mano ai gruppi ottici anteriori, per sostituire i proiettori allo xeno metterci dentro un po' di LED, con buona pace dei VAG- boys..(a proposito come chiamarli...VAG-inelli???? :-))

In definitiva, non posso non convenire con l'esperto collaudatore Alfa che mi accompagnato: BMW e Alfa sono le scelte per i veri driver...uno può prediligere una marca oppure l'altra, ma di lì non si scappa. Audi e MB sono ottime vetture ma il DNA è diverso e diverso il tipo di pubblico su cui fanno presa.

I migliori auguri ad Alfa per il successo di questa Stelvio....chissà che non mi convinca a prenderne una come prossima vettura.



Veramente bella, niente da dire, non ho analizzato più di tanto l'auto perché nel momento in cui sono salito c'era gente in fila.

Niente da aggiungere, l'unica critica che nuovo è che le rotaie dei sedili a vista sono molto brutte così alte e a vista. Un peccato perché è tutto fatto bene.

Lo show-room molto molto migliorato, entri e per prima cosa c'è una Giulia Quadrifoglio nera (salito dentro e guardata bene da sbavo), dietro in secondo piano la Giulietta e poi Stelvio e 4C cabriolet aperta in cui sono entrato finalmente ed uscito con un pelo di difficoltà. :lol:

Cose serie: c'era un cameriere che girava con spumante e succo, ma non c'erano cestini dove buttare i bicchieri usati.

Le hostess hanno salutato e proposto test drive, i venditori salutavano.

Non l'abbiamo fatto perché c'erano 20 minuti d'attesa per persona, comunque la Stelvio in prova era rossa con i cerchi a fori, non so dire se fosse la diesel o la benzina perché era molto silenziosa ed era ferma.

In compenso ho girato per lo show-room e oltre alle citate ho visto e sono entrato nella 124 Fiat e abarth, 500 Riva (!), tutte le Abarth (splendido il volante con inserti carbonio della competizione) ma purtroppo niente Giulia perché le 2-3 che avevano erano fuori parcheggiate come test drive e nessuna aveva il pack lusso perciò mi sono accontentato della pelle Frau della 500 Riva.



Gore već ima link na njihov BMW klub.


2600

Citat: Boxer  u 26 Veljača 2017, 08:24:17
Imaš na fejsu čovjeka s alfista koji je bio u petak u italiji negdje na prezentaciji

Poslano sa mog 6055K koristeći Tapatalk

Znaju ga neki dobro prokenjati. BMK kada nije stavio na forum.

topolino

Da, pise giulia sa istim motorom, ali onda dva posta poslje se demantiras izjavom kako dizelska varianta giulije je neznatno sporija od stelvia. Onda o kojoj je verziji giulie zapravo rijec? Uostalom elektronika danas cini cuda da jedan kiper sa 4 osovine i 29t tereta vozi preko 70km/h po uskoj zavojitoj cesti :D:
ex giallo 126 Polski fiat, e rosso Ritmo 105 TC :D
Face free dude :DD:

gandi

Giulia benzin je pola sekunde brza, Giulia dizl sporija od Stelvia benzin.
Bar sam ja to tako shvatio

Sent from the Middle Earth by carrier pigeon

--->>>    click here      <<<---

2600

Citat: topolino  u 26 Veljača 2017, 12:38:51
Da, pise giulia sa istim motorom, ali onda dva posta poslje se demantiras izjavom kako dizelska varianta giulije je neznatno sporija od stelvia. Onda o kojoj je verziji giulie zapravo rijec? Uostalom elektronika danas cini cuda da jedan kiper sa 4 osovine i 29t tereta vozi preko 70km/h po uskoj zavojitoj cesti :D:

Kolega je rekao:

Citat: gandi  u 26 Veljača 2017, 12:50:25
Giulia benzin je pola sekunde brza, Giulia dizl sporija od Stelvia benzin.
Bar sam ja to tako shvatio

Sent from the Middle Earth by carrier pigeon


Da dodam da su u prošlo broju testirali i dizel i benzin Giuliu Veloce, jedna 280 KS uz 400 Nm, druga 210 uz 470 KS. Obe Giulie imaju Q4 tako da ni tu nije razlika.

U novom broju je novi Stelvio u opremi Super. Motor opet taj 2.0 benzin sa 280 KS.

I sva ova vremena su daleko bolja od SUV-ova iz tog segmenta, ovih poznatih ala X3 ili Q5.

Znam da nekima to čudno zvuči ali Alfa je očito napravila SUV koji se jako dobro vozi. Rekao bih iznad svih očekivanja.

2600

Prošli tjedan je izlazilo 100 Stelvia na dan iz pogona u Cassinu.

Mike20

Dobro izgleda Stelvio i Julka.
Ali neki dan gledao Stelvia pored parkiranog Fiata Tipa HB, ili je Tipo veliki, ili je Stelvio mali, tak bar izgledaju jedan pored drugog, Å¡togod pisalo na papiru o njihovim.mjerama.

kiky776

Neki dan gledao na parkingu tipa sw i čini mi se ogroman  :neznam:
Alfa Romeo 156 SP2
Stilo Abarth 2.4 20v
Brava 1.4 12v / 1.6 16v / 2.0 20v /2.4 20v
Alfa Romeo 33 1.3 boxer
Opel Astra dti 1.7

Mike20

Velim, parkirani tu u Vž vani, jedan do drugog.
Očekivao sam da Stelvio bude veći, ovak mi je veličine ko Mazda CX-3, čak si si i slični  :grinning-smiley-044:

2600

Evo novi talijanski cjenik za Stelvio izašao jučer. 2.2 dizel je sada 160 i 190 KS. Svi su modeli poskupili 850 eura. Svi motori su Euro 6D:
http://www.alfaromeopress.com/actionphp/download.php?id_brand=3&filename=2018%2FALFA-ROMEO%2FListini%2F180618_Alfa_Romeo_Stelvio_Listino.pdf&type=attach&subtype=price

Tooutman

Italia Corse na 2 kotača tracking
https://www.strava.com/clubs/263699